venerdì 26 aprile 2013

SONDAGGIO!


Come tutti voi ben sapete, cerco di vendermi come sceneggiatore di fumetti oltre che scrittore alle prime armi, mentre di strada ne devo fare ancora tanta da poter considerare di arrivare con molta più facilità - e prima! - sulla luna.
Sono anche consapevole del gran bacino di artisti che, come il sottoscritto, cercano in qualche modo di diffondere (sul web e non) il loro coraggio, la loro esperienza maturata in questo hobby, ecco sì: hobby, così gli diamo il nome giusto… almeno per quel che mi riguarda e per le persone cui questo post è rivolto.

Ciò premesso, mi sono spesso domandato, a corso di sceneggiatura terminato (giugno 2008): “E se mai un editore sprovveduto (perché non saprei come altro definirlo un editore che cerca me!) si innamora dei miei lavori e li volesse pubblicare? Cosa gli chiedo come compenso?”.

STUD!

Abbandonato il confronto con il mio lavoro da impiegato (perché mi ha fatto perdere il sonno, mica per altro!), mi accontento di ricordare quanto il mitico insegnante di sceneggiatura ci disse: “Contattati da un editore minore, potreste arrivare a guadagnare 20, massimo 25 Euro a tavola… da dividere con il disegnatore…”

Ecco, ora entrate in campo voi: vi sembra una buona cifra quella dei 20 Euro a tavola?
Ovviamente sempre da intendersi quale compenso di sceneggiatore, disegnatore e letterista.
Attenzione: sto pensando solo ed esclusivamente a tavole in b/n!

Chissà dove voglio portarvi… intanto, vi ringrazio per il prezioso contributo che vorrete dare; se il sondaggio riscuote successo, si passa alla seconda fase.

RSVP
fabio


2 commenti:

  1. Purtroppo non so aiutarti, Strillo... il mercato dei fumetti è molto particolare e poco conosciuto in Italia. Ti consiglio di rivolgerti a qualche forum specializzato di fumettisti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Invece mi sei stata molto di aiuto Vele!
      La totale assenza di commenti a questo post mi ha aperto "diversamente" la mente e ora so quale strada seguire.
      Grazie mille e a presto

      Elimina

scrivi di seguito il tuo commento, anche come anonimo se preferisci